Categories
Libri

“Io mangio vegetariano” (Nicla Vozzella)

L’alimentazione vegetariana, scelta di vita e di salute
Nicla Vozzella
Edizioni Apogeo, Collana Urra
160 pagine, 13,00 euro

Il vegetarismo, oltre a una scelta dalle implicazioni ecologiche, è prima di tutto un formidabile strumento di prevenzione delle malattie. Sempre più ricerche, infatti, come questa scelta alimentare si trasformi anche, e forse soprattutto, in una scelta di benessere.
Questo libro – niente a che vedere con un ricettario – ha l’obiettivo di mostrare come il vegetarismo possa diventare uno strumento per mantenere la salute anche nei momenti più delicati della vita dell’individuo: dalla gravidanza alla menopausa, dall’adolescenza alla terza e quarta età.
Attraverso l’analisi del fabbisogno del corpo umano e del significato, anche simbolico ed energetico, del cibo, viene illustrato un percorso di prevenzione che può diventare uno stile di vita basato sul rispetto e sull’armonia con il mondo.

Nel libro:
– Sfatare i “luoghi comuni” pro e contro
– Dalla piramide classica a quella vegetariana
– I diversi modi del vegetarismo
– Il “senso” del cibo: le valenze affettive relazionali
– Vegetarismo e fasi della vita: gravidanza, allattamento, svezzamento, crescita e adolescenza, menopausa e senilità
– Vegetarismo come prevenzione delle malattie più diffuse

Fonte

4 replies on ““Io mangio vegetariano” (Nicla Vozzella)”

Io sono vegetariana da circa 40 anni, anche se non sono proprio strettissima, ma per istinto ho sempre saputo ciò che era utile mangiare e cio’ che era meglio evitare.
Non sono riuscita a fare proseliti, anche se mio marito ed i miei due figli mangiano pochissima carne, quando non possono farne a meno, non come me, che potrei morire ,ma certe cose non le mangerei mai.
Mi ha sorretto sempre il lato etico della questione:come potesse essere giusto mangiare esseri viventi che vivono in mezzo a noi ( io abito in un paese )e mi è sempre sembrato una forma di cannibalismo, specialmente per certi animali che sono così simili a noi, con un cervello che funziona ,istinti simili ai nostri (guarda come si comportano con i loro cuccioli ) in più , adesso che so che fa anche bene non cibarsi di quella schifosa cadaverina,sono felice! 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.